Argenta fu fondata, o almeno la maggioranza degli storici la ritengono l’ipotesi più concreta, per volontà del vescovado di Ravenna. Tra acqua e terra Argenta è stata oggetto di contesa e luogo di lotta di ostrogoti, bizantini ma anche tra guelfi e ghibellini. Nel 1925 tutti i ghibellini della Romagna si ritrovarono in convegno proprio qui per decidere la guerra contro le forze del papato. A metà strada tra Ravenna e Ferrara, tra terra, cielo e mare sono numerosi i luoghi della storia da visitare, a partire dal Museo della Bonifica, passando per quello dell’archeologia, quello delle Valli di Argenta e la Pinacoteca cittadina.
Il punto d’eccellenza e chiave per scegliere una località come Argenta per trascorrere un weekend è il meraviglioso rapporto con la natura che si vive in questi luoghi e che ancora oggi si può respirare a pieni polmoni.
Nelle paludi di Argenta si trova un perfetto habitat per fauna e flora e sono tantissimi gli appassionati che si danno appuntamento da tutta Italia ma anche dall’intera Europa questo luogo, per fare birdwatching, scattare emozionanti fotografie naturalistiche e godere del piacere di immergersi anima e corpo in paesaggi meravigliosi.
Per vivere in maniera più approfondita questi luoghi vi consigliamo una visita all’ecomuseo di Argenta che comprende in sé ben tre stazioni gallerie: “il museo delle Valli”, “il Museo Civico” e il Museo della Bonifica”
Il primo, il museo delle valli la cui denominazione completa è “Museo delle Valli di Argenta Oasi di Val Campotto”, vanta un riconoscimento come “Museo dell’anno nel 1992”, premio attribuito direttamente dal Consiglio Europeo.
( foto:beniculturalionline.it - tripadvisor.it testo:weekenda.it)