Origini antichissime, mare cristallino e spiagge dorate fanno del territorio di Pulsano la meta di turisti in cerca di tranquillità e natura, ma anche del fascino della storia.
Situata a 40 m sul livello del mare, nell’area salentina della zona di Taranto, Pulsano esprime una forte vocazione turistica anche in virtù della sua costa caratterizzata da acqua limpida e spiagge accoglienti.
SI tratta di uno dei centri più antichi del territorio, come testimoniano la necropoli e i resti di un villaggio risalenti al XIV secolo a.C., uniche tracce di insediamenti dell’età del Bronzo finora scoperte nel Golfo di Taranto e alla quale risalgono anche le tipiche giare del Sud Italia, chiamate “dolii”. Pregiati resti di ceramiche micenee raccontano anche delle intense attività commerciali con i popoli dell’Egeo.
La bellezza della sua località marina, Lido Silvana, affascinò anche i Romani che qui edificarono le proprie “villae” mentre la paura delle incursioni saracene è ancora tangibile nella Torre Castelluccia che domina la spiaggia.
Anche il centro storico del paese offre architetture di pregio come il Castello de Falconibus e la Chiesa di Santa Maria La Nova che ospita al suo interno una riproduzione della grotta di Lourdes.
( foto:sedicotaranto.it - ilsipontino.net testo:viaggiareinpuglia.it )